Conoscere la Valtellina significa compiere un viaggio nel passato.
I paesi e i borghi della Valle conservano palazzi e chiese straordinarie, segno di una sensibilità artistica che con il tempo ha subito le influenze delle varie culture che hanno dominato nei secoli queste terre di confine.

Numerosi sono i segreti e le perle che la Valtellina offre al viaggiatore. Basta scegliere tra i palazzi, le torri e le chiese sparsi lungo la vallata, o passeggiare tra i terrazzamenti secolari coltivati a vigna, per immergersi in una dimensione unica e approfondire la conoscenza del territorio.

Conoscere la Valtellina significa anche immergersi nella sua natura viva, protetta da parchi e riserve. Il vasto scenario naturale della vallata è in grado di soddisfare la voglia di aria pura e di camminate in una cornice di estrema bellezza, che ha saputo ispirare molti artisti e scrittori. La Valtellina è una terra tutta da scoprire, soprattutto per le sue risorse ambientali e per gli spazi verdi incontaminati, dove è possibile osservare le specie della fauna alpina nel loro habitat naturale.