Logo_20_Conti-Sertoli-Salis_www.sertolisalis.com

La Conti Sertoli Salis è una tra le realtà produttive di maggiore prestigio e riferimento della Valtellina. L’Azienda ha sede a Tirano.

La Conti Sertoli Salis, infatti, lega il proprio nome alla produzione del vino da oltre quattrocento anni: già dalla metà del ‘600 il nobile casato riforniva con i più pregiati vini valtellinesi la Corte dell’Imperatore d’Asburgo ed alcune nobili famiglie grigionesi in Valtellina.

I vigneti terrazzati si estendono sul versante retico (con orientamento est-ovest ed esposizione a nord) per una cinquantina di km e raggiungono anche i 700 m. di altitudine. Il vigneto terrazzato ha un microclima del tutto particolare: durante l’inverno è difficile che il terreno geli e che la neve resista a lungo.

Data la conformazione e la posizione dei terrazzamenti, la cura della vigna viene effettuata manualmente, così come la vendemmia; in alcuni casi i vigneti, infatti, si raggiungono con 30 minuti di camminata in salita.

In questi vigneti il vitigno Nebbiolo (varietà Chiavennasca) trova il giusto ambiente per sviluppare le sue potenzialità con grande eleganza e finezza.

La produzione comprende le più importanti tipologie previste dai disciplinari di produzione. Vini importanti, che si distinguono nel panorama vitivinicolo per il loro livello qualitativo e per la loro eccellenza.

Oltre alle tradizionali produzioni a DOC e DOCG ( Valtellina Superiore Sassella, Inferno, Grumello), la Conti Sertoli Salis produce una gamma di vini titolati noti per la loro qualità, che prendono il nome dai saloni affrescati e dai luoghi di rappresentanza del Palazzo Salis: lo Sforzato Canua, Valtellina Superiore Capo di Terra e Corte della Meridiana (quest’ultimo ottenuto con l’antica pratica valtellinese del “rinforzo” ovvero l’aggiunta di uve leggermente appassite al mosto fresco), il Saloncello (IGT Alpi Retiche) e il bianco Torre della Sirena (Bianco D’Italia)